domenica 10 febbraio 2008

Il liberismo ha i giorni contati

egocentrismo - self portrait 2/4

Jaleo è nato in un periodo complicato, quasi un anno fa. E’ stato spesso luogo di sfogo e di catartica esposizione di problemi grandi o piccoli.
Pensavo queste cose venerdì, alla fine di una gran bella giornata. Pensavo che jaleo si meriti anche un piccolo, inutile, post felice.
E venerdì sera è stata una serata incantevole, che merita di essere celebrata.
Niente di mirabolante, nessun letto, nessun albergo di confine.
Però si sono susseguite tante belle piccole cose, una dietro l’altra. A partire dall’inaugurazione di una mostra fotografica, alle 7. Due amici con me, alcuni compagni del corso di foto nel pubblico. L’insegnante che mi dice che diverse delle mie foto gli sono piaciute molto e di mettere insieme un po’ di materiale coerente, così poi posso esporre anche io.
Poi un kebab per fare un po’ di fondo, che gli aperitivi fotografici erano stati destabilizzanti.
Il resto della sera all’Estragon, per il concerto gratuito degli Amari. Stupidi e divertenti loro, in buona compagnia io. Oltre agli amici di cui sopra, un po’ di gente tranquilla dal dipartimento, il finto ingegnere con una amica e Ciccio, che non si vedeva da anni. Oscillare fra i gruppi,divertendosi con tutti.
Mi sembrava di essere di nuovo all’inizio dell’università, con quell’atmosfera all’Estragon.
Ed ero contento. Finito il concerto, tutta la gente del dipartimento si è messa a parlare intorno ad un tavolo. Ma io non ce la facevo a star fermo e sono tornato a ballare da solo.


E’ difficile resistere al Mercato, amore mio. Di conseguenza andiamo in cerca di
rivoluzioni e vena artistica. [...]
Muore il Mercato. Per autoconsunzione. Non è peccato. E non è Marx & Engels. E’ l’estinzione. E’ un ragazzino in agonia.
Baustelle

11 commenti:

Risparmiatrice ha detto...

Si prega di dare l'annuncio, quando esporrai.
Dopo letti in pelle di anguilla e donne ferme per 24 ore (24 minuti?) davanti a una finestra, si avrebbe davvero voglia e bisogno di.
E' bello leggerti felice.

Anonimo ha detto...

Una mostra??? Ma è fantastico! L'avevo detto io che le tue foto erano splendide. Bravo! E tieni stretta questa euforia da matricola...serve sempre.
Un bacione
Ale

[luca] ha detto...

grazie grazie.
ma sono un fotografo ancora poco esperto..
si spera di diventare bravo col tempo!

Anonimo ha detto...

Affido a te, oh Luca, i commenti.
Sono appena stato dal Resp. del Personale il quale mi ha cazziato perché il mese scorso marcavo (per la prima volta da quando sono qui) il cartellino dai 30 secondi ai 5 minuti in ritardo per la metà dei giorni.
Vedi, in molti casi la relatività del pensiero si applica a orizzonti ontologici molto vasti (= più cose sai e meno ti lamenti pensando a chi sta peggio) ma, d'altra parte, è giunta l'ora di guardare l'altra fronte di Giano, quella delle cose migliori, che non abbiamo ancora. E in questo ti appoggio come appoggerei chiunque. Pensare che sono fortunato solo perché ho un buon lavoro è un capitolo chiuso. E ho fatto presente al Resp. che la mensa fa schifo, che sono costretto a mangiare a casa e che fino al mese scorso facevo 15min di pausa invece dell'ora sindacale, che facevo quarti d'ora di strordinari in coppa al resto (e, si sa, gli straordinari vengono pagati di mezz'ora in mezz'ora). Il buon senso dov'è?
SA

Anonimo ha detto...

Che telepatia Luca. Proprio l'altro giorno dicevo a Monica che, nonostante le mie avventure poco piacevoli a Bologna che tu ben conosci, le serate all'Estragon mi mancano e riesco a capire e condividere in pieno le tue emozioni.
Un abbraccio

Ale

[luca] ha detto...

simone, mi piacciono i nostri percorsi, indipendenti ma che stanno convergendo.

ale: ciao! un abbraccio anche a te!

Anonimo ha detto...

Stupendo! Quando farai la mostra avvisami che vengo a ciozzare....
Ho fatto un salto veloce da anobii per inaugurare i post che ti lescerò sul blog!
Clavdia

Anonimo ha detto...

:)
felice per te, i post felici migliorano le domeniche.
lois lane

SimonTrader ha detto...

due notizie.
1) Kosovo finalmente indipendente. Secondo me il tifo va a tutte le minoranze oppresse, non riconosciute o riconosciute ma sempre alle dipendenze di qualcun altro...
2)UE: CRESCITA ITALIA QUASI PIATTA IN PRIMI 3 MESI 2008
E' quanto afferma la Commissione europea nel rapporto in cui sono contenute le nuove stime sull'andamento del Pil: "Ultima in zona euro". L'inflazione alla fine dell'anno sarà del 2,7%, contro il 2% stimato da Bruxelles nello scorso novembre e dal governo nel programma di stabilità... E il governo Prodi per quel che ha potuto fare in campo economico è assolutamente degno di encomio... Male mi sento per il futuro.
SA

SimonTrader ha detto...

Ciao.
Quando è che facciamo 3 chiacchere? Anche 2 va bene. 1 invece è autoerotica. Perciò, chiamami e incontriamoci...:---)

Ti salutiamo,
SimoA&BruniT

[luca] ha detto...

simone, sul kosovo ti do ragione. anche sul governo prodi: e mie (numerose) critiche vanno soprattutto a quello che NON ha fatto: diritti civili, più soldi alla ricerca,etc.
Ma in campo economico tanto di cappello, anche perchè con una coalizione del genere era difficile fare di più.

Per il resto: le tre, due, una chiacchiera mi hanno fatto sorridere molto! Sono ko.. ma vorrei farle presto!
Saluti a te e Bruni!