mercoledì 16 gennaio 2008

La politica si assolve

Da una lettera di Marco Travaglio a Beppe Grillo. Il resto sul www.beppegrillo.it

"[...]Al momento nessuno sa nulla delle accuse che vengono mosse a lei e agli altri 29 arrestati. Ma l’intero Parlamento – con l’eccezione, mi pare, di Di Pietro e dei Comunisti Italiani – s’è stretto intorno al suo uomo più rappresentativo, tributandogli applausi scroscianti e standing ovation mentre insultava i giudici con parole eversive, che sarebbero parse eccessive anche a Craxi, ma non a Berlusconi: insomma la casta (sempre più simile a una cosca) ha già deciso che le accuse - che nessuno conosce - sono infondate e gli arrestati sono tutti innocenti. A prescindere. Un golpetto bianco, anzi nero, nerissimo, in diretta tv.[...]"

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti. Ciao Luca. Mi permettete uno sfogo?
Il sig. Beppe Grillo è l'unico cittadino serenamente e convintamente sicuro che proclamare il buon senso sia un dovere di tutti i cittadini (del mondo). Ma mi chiedo perché i cittadini italiani - eccezioni escluse - passino la vita dormendo. Prima che Beppe Grillo alzasse un po' il tono, l'agenda delle persone al bar era quella delle solite correnti di pensiero politico. Quelle che uno al mattino impugna dopo la consueta lettura del quotidiano prediletto. Oggi magari la dormita è agli sgoccioli: sbadigli diffusi e - sempre ad occhi chiusi - ci si inizia a stiracchiare. Mi pare di ricordare che in Francia l'editoria quotidiana non sia storicamente legata come quella italiana ad una segregazione politica delle coscienze. La libertà è "libertà DI" e "libertà DA" come dicevano i Dirotta su Cuba. Noi in Italia abbiamo gli orizzonti otturati. Sx, Dx, Sx, Dx siamo esclusivisti e NYMBYANI, siamo chiusi in un micropianeta che visto dal di fuori sembra perfetto a tenere il gioco di quanti dividono per comandare. E se anche nelle altre "Democrazie" (che brutta parola) mondiali sembra essere così o peggio - come molti potrebbero replicarmi - ciò è ancora peggio. E' tripudio di una coscienza negligente: significa che lo sappiamo e non lo ammettiamo di stare vivacchiando in terre paludose simili ad un Inferno. Mi chiedo, perché nessuno in Italia capisce niente di senso civico. Il problema non è Mastella o Berlusconi, il problema è l'80% delle persone che incontriamo in autobus o nei paraggi della nostra abitazione. Come fare per farli reagire alla francese? Ho bisogno di palle... e se una cara persona che poi ho sposato non mi avesse aperto gli occhi sul mondo bancario e la strisciante presenza di complottisti ovunque, credo sarei rimasto un Minchia.
Simone Ambrogio

Anonimo ha detto...

Volevo aggiungere una cosa.
Ditemi cosa ne pensate...
Un impiegato di una Company Italiana parte di una Corporation modiale come la mia... solo per fare un esempio percepisce di stipendio di base mensile meno di 1.200 euro.
L'AD non fa che osannare i conti economici e io, che produco esattamente i dati di vendita, so che gli affari viaggiano ALMENO ad una media del 20% di incremento annuo. In 5 anni - in molti settori - questa Corporation ha duplicato l'utile netto di molti assets (alcuni core).
Ma torniamo a noi. Prima c'era la lira e io avrei percepito 1.200.000 lire (poco meno di quanto percepiva mio padre, la cui mensilità bastava ed avanzava per mantenere moglie e 3 figli). I soldi, si sa, li possono creare dal nulla solo le banche centrali producendo moneta (alla voce "signoraggio"... avete letto Miclavez? C'è molto materiale video in internet) per il resto i soldi li possono rubare (quasi) tutti. Ad ogni modo non svaniscono, si trasferiscono.
Se percependo nominalmente QUASI il doppio di quanto percepiva mio padre ho un tenore reale di vita pari a circa la sua metà significa che percepisco circa la metà reale di quanto percepiva lui.
Significa che intanto, visto che io riporto per così dire variazioni negative negli utili netti, i distributori e commercializzatori anche senza l'effetto outsourcing e di dislocamento produttivo riportano utili crescenti (basti vedere il DAX dal marzo 2002 al maggio 2007). Anche se stiamo facendo una simulazione approssimativa, secondo il mio "caso" li avrebbero semplicemente raddoppiati se percepissi 1.246 €.
Se ne sbattono dell'inflazione da prezzi "esterni" (materie prime, semilavorati, trasporto, ecc.).
I margini rimangono identici o al più aumentano. L'inflazione la spalmano sui loro stessi dipendenti. Oggi un paio di sandali Dr Scholl mi costa l'equivalente di quanto costava prima in lire tolti 3 zeri e sotituito £ con €.
Fuck! Che se li mettano in c..o i miei report!
Simone Ambrogio

Anonimo ha detto...

Chiosa al commento precedente.

Ieri mi sono presentano dal mio Capo, una bravissima persona (sul serio e dunque un po' mi dispiace perché so che dormirà un pochino meno bene da oggi).
Avevo buttato giù una lista di item senza un ordine preciso. Uno stralcio di quanto nell'immediato avessi veramente bisogno:

- Nuovi occhiali
- Dentista
- Nuova lavatrice
- Casa
- Pc portatile.

Il confronto nel suo ufficio - previa richiesta di un appuntamento subito evasa - è durato giusto il tempo di dirgli:
"quando credo che me le potrò permettere?"
Mi dispiace che si sia messo la testa tra le mani e sia rimasto senza verbo per 30 secondi. Poi ha preso il suo taccuino e ha appuntato: "Simone -barra- €".

Inutile dire che quel foglio di carta segna una svolta nella mia esistenza e lo incornicerò per appenderlo in bagno.
Credo nella redistribuzione della ricchezza secondo specifici parametri di merito, per questo desidero operare in borsa.
Simone Ambrogio

Anonimo ha detto...

Nonriesco ad andarmene di qua, è come una droga...

Per fare quadrato e ipercubo con quanto detto fin qui vi posterei un'ansa:
----------------------------------
Confcommercio: Pil 2008 1, 2%- 1, 3%
Reddito stagnante, come nel '92. Nel 2008 frenata dei consumi
(ANSA) - ROMA, 23 GEN - Il Pil 2008 dovrebbe crescere tra l'1,2 e l'1,3%. E' quanto prevede Confcommercio, che rivede cosi' al ribasso le precedenti stime. 'La sensazione di impoverimento delle famiglie e' ai massimi storici. Il reddito e' stato infatti stagnante o decrescente per 20 anni, con una crescita dell'1% dal 1980 al 2006. La crescita e' stata concentrata dal 1980 al 1992: oggi i redditi sono allo stesso livello del 1992. Nel 2008 si assistera' a un'ulteriore significativa frenata dei consumi'.
--------------------------------

L'ho attacato dietro la mia scrivania in ufficio, accanto al grafico dlee Total Net Sales Footwear SSL Italia dal 2003 ad oggi. A fronte di curve di spiccata crescita, il PIL italiano cresce dell'uno e qualcosa. La cosa bislacca è che, o ci prendono per i fondelli o non capiscono che è un'arma a doppio taglio parlare di anni favolosi ai propri impiegati.
Il ciclo economico della domanda e dell'offerta, le piccole imprese strozzate, le grandi che non possono che fare profitti. La media è dell'uno e qualcosa percento? Forse sì, se pensiamo che l'abbattimento dei costi ("oggi i redditi sono allo stesso livello del 1992") è molto maggiore della flessione della domanda interna. Come a dire, "La spesa la devo comunque fare". Avete dato un occhio ai conti dei players nella GDO?
Simone Ambrogio

Anonimo ha detto...

Errata Corrige.

Primo post: NIMBYANI.

Secondo post: basti vedere il DAX dal marzo 2003 al maggio 2007.

Terzo post: "quando crede che me le potrò permettere?"

Quarto post: Non riesco
.

[luca] ha detto...

Simone: circa il tuo primo commento,sono d'accordo con te su tutto. Mi sa che sto diventando anarchico, qualsiasi cosa questo significhi.

Sul secondo post: ammetto di aver person un passaggio circa il Dax, ma il discorso generale mi è chiaro e condiviso. E vedo che condivido la mia insofferenza crescente per il sistema delle aziende. Ti consiglio una lettura: La conquista silenzionsa, Noreena Hertz. Un po' datato - è del 2000 - ma assolutamente stupendo.

Sul terzo messaggio: tutta lamia stima, davvero.Anche se ho dubbi circa la praticabilità dell'azione borsistica. Ma mi dichiaro ignorante e i miei giudizi sono basati su pregiudizi, non su opinioni circostanziate. Tu hai letto più dime: aspetto con ansia un confronto.

e tre: si, sulla GDO ho qualche dato.

E infine: ti avevo scritto una e-mail, poco tempo fa, al solito indirizzo. E' arrivata?

Ti ringrazio davvero molto per il contributo davvero interessante. Meriterebbe di essere elevato al rango di post,anzichè rimanere fra i commenti. Posso?

Anonimo ha detto...

Il segreto di chi ha successo - come quel montato di Polegato (Geox) insegna - è anche un po' credere nell'impossibile mi pare chiaro.
Di quello che ho scritto puoi farne quello che vuoi e mi piacerebbe continuare a scrivere su questa falsariga sociale.
L'ultima mail che ho ricevuto da te era con il racconto prenatalizio. Leggerò la Hertz.
Per chiudere il cerchio, quando vuoi usciamo e ne parliamo.
SA

[luca] ha detto...

una e-mail del 12 gennaio, dopo che mi hai scritto quel messaggio. mi riscrivi il tuo indirizzo via sms o mail?

dalla prossima settimana ok per uscire.
Luca

Anonimo ha detto...

Vi posto ancora due ansa fresche che parlano da sole. Anche solo da questo straccetto di notizia si potrebbe ricostruire per intero il nostro attuale quadro economico.

» 2008-01-28 15:08
Bce, prestiti a imprese volano
Cresciuti del 14, 4% a dicembre, mai cosi' da nascita euro
(ANSA) - ROMA, 28 GEN - Le turbolenze sui mercati finanziari e le ripercussioni della crisi subprime hanno avuto un impatto limitato se non nullo sulle imprese. A dicembre, infatti, i prestiti alle societa' non finanziarie sono saliti su base annua del 14,4% (contro il +14% di novembre), segnando il maggior incremento dal lancio dell'euro. E' quanto emerge dagli ultimi dati della Bce, che ha reso noto un rallentamento della massa monetaria, salita dell'11,5% lo scorso mese contro il +12,3% di dicembre.

Non mi pare cmq trascurabile il fatto che la massa monetaria (liquidità creata e messa in circolo dalla Banche essenzialmente per concedere nuovi crediti) cresca di più del 10% su base annua.
Cmq, in questa materia sono ignorante... Luca correggimi se hai più info.
SA

Anonimo ha detto...

Questa è la seconda:

'NDRANGHETA NELLA SANITA', ARRESTATI ANCHE POLITICI
La Dda di Reggio Calabria affonda il bisturi sui rapporti tra 'ndrangheta, sanita' e politica e ne scaturisce un'operazione dai risvolti clamorosi con l'arresto di 18 persone tra cui il consigliere regionale Domenico Crea, capogruppo della Dc di Rotondi.

Io a Reggio ci sono nato, c'è tanto di quel marcio... ogni volta che scendevo a fare colazione sapevo di stare versando pochi spiccioli per una granita o una brioche inimitabilmente buona, ma di stare nondimeno indirettamente pagando qualche 'ndranghetista.
Ho visto le strutture pubbliche e me ne vergogno.
Mi stupisce che non tutti i magistrati che fiutano il puzzo in un qualche settore pubblico/privato siano complici o corrotti.

SA

[luca] ha detto...

Siamo nel campo dell'economia, in particolare monetaria.Mi è abbastanza alieno e non capisco bene cosa significhi quel +14,4% annuo..
Le aziende sono in crisi ed hanno bisogno di liquidità?
O, più probabilmente, crescono e finanziano investimenti? Non ti so dire. Idemcirca la massa monetaria.. qui siamo in un campo molto specialistico, di cui so poco ma di cui da molto vorrei capire un po' di più. Cmq dev'essere un campo in cui è facile sporcarsi..